Tende per piccole finestre - Consigli | Double-B

Tende per piccole finestre – Consigli

Tende per piccole finestre – Consigli


Le tende sono un elemento d’arredo fondamentale.

Regolano la luminosità e assicurano la giusta privacy. Ne esistono tanti modelli ma non tutti sono adatti alle piccole finestre:

Tende a pacchetto

Le tende a pacchetto con asta possono essere ancorate direttamente all’anta della finestra oppure possono essere fissate alla parete al soffitto. Questo modello si adatta perfettamente sia agli ambienti moderni che quelli più classici perché quando sono raccolte si trasformano in morbidi drappeggi.

Tende a rullo

Le tende a rullo sono adatte agli ambienti in stile moderno. Occhio qui alla scelta del tessuto: vi consigliamo di scegliere tessuti non troppo spessi. In cucina, dove i fumi di cottura e la condensa sono elevati, utilizzate tessuti tecnici che assorbono meno gli odori e sono facilmente lavabili.

Tende a vetro con bastoncino a molla

Le tende fissate direttamente sul vetro sono un’ottima soluzione salva spazio. Hanno la stessa larghezza del vetro e sono disponibili in diversi tessuti. A nostro avviso questa soluzione è perfetta per ambienti in stile rustico. Per tali case esiste anche la variante che copre solo la parte inferiore del vetro in pizzo o all’uncinetto e possono essere dotati di simpatici fiochi o nastri.

Veneziane

Le tende veneziane sono sistemi oscuranti più efficaci. Realizzate con lamelle orizzontali danno la possibilità di regolare la quantità di luce molto meglio di altri modelli di tende perché si possono orientare a piacere. Esistono due tipi di veneziane:

  • Esterne – installate sul vetro della finestra
  • Interne – collocate dentro la vetrocamera.

Le seconde, essendo sigillate tra le due lastre di vetro, non richiedono alcun tipo di pulizia e manutenzione.