Riconoscere infissi in PVC di qualità | Double-B

Riconoscere infissi in PVC di qualità


Riconoscere infissi in PVC di qualità - double b

Gli infissi in PVC offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. Sono in grado di fornire, a prezzi contenuti, alte performance sia in termini di isolamento termico che acustico. Sul mercato esistono tantissimi tipi di infissi in PVC, ma bisogna sempre essere attenti ai dettagli per essere certi che il prodotto che abbiamo di fronte sia di qualità elevata, in grado cioè, di garantire l’efficienza che ci aspettiamo.

Il consiglio è di scegliere prodotti di marchi affermati, come Double B, che siano garanzia di qualità ed efficienza. Prodotti realizzati con strumenti e macchinari d’avanguardia, costruiti sfruttando esperienza e tecnologia. Infissi in PVC, apparentemente simili tra loro, possono essere costruiti, magari utilizzando anche materiali analoghi, in modi differenti, ma la differenza di prestazioni tra prodotti realizzati con una strumentazione obsoleta e serramenti realizzati con macchinari di ultima generazione diventa molto evidente quando si va a considerare la durata e l’isolamento termico delle finestre.

Innanzitutto è fondamentale assicurarsi che gli infissi in PVC riportino il marchio CE. E’ opportuno verificare la Classe energetica. Secondo la normativa UNI EN 12608-2005 in Italia devono essere installati infissi di Classe S, ossia adatti a un clima severo. In commercio si trovano infissi a prezzo basso che però presentano una classificazione energetica M, ovvero adatti a un clima moderato. Questi ultimi potrebbero presentare nel tempo gravi problemi, su tutti la deformazione. Problema che ha un impatto decisivo sulla durata dell’infisso.

L’isolamento termico è il fattore principale che garantisce il risparmio energetico.

Dopo essersi accertati della documentazione e dei marchi presenti sugli infissi, per valutare il valore di una finestra, è opportuno verificare due elementi:

– il numero di “camere” che compongono la struttura del PVC (la presenza di 5 camere è già un ottimo prodotto)
– il rinforzo “Termico” altamente performante al posto di quello in acciaio usato di solito.

Questi sono alcuni degli accorgimenti che è bene prendere per assicurarsi di avere una finestra che risponda alle esigenze sia estetiche che di isolamento termico.