PULIZIA E MANUTENZIONE | Double-B

PULIZIA E MANUTENZIONE


Pulizia e manutenzione finestre

Sulle finestre Double E bisogna effettuare periodicamente le operazioni di pulizia. La frequenza con cui viene effettuata la pulizia dipende dall’aggressività dell’atmosfera del luogo dove viene istallato e dall’uso del serramento.

FERRAMENTA

Controllare lo stato di usura dei pezzi rilevanti ai fini della sicurezza della finestra. Ingrassare tutte ie parti mobili e di chiusura della ferramenta anta-ribalta (vedi figura).

Utilizzare solo prodotti per pulizia che non pregiudichino la protezione enti-corrosione della ferramenta ad esempio acqua e sapone.

In caso di serramenti con accessori elettrici, prima di ogni operazione di manutenzione o di qualsiasi intervento, assicurarsi che questi non siano sotto tensione.

Prima di ridare tensione, assicurarsi che nessuno stia ancora operando, che non ci siano zone umide sul prodotto, al suolo e sulle pareti.

Accertarsi che non vi sia alcuna situazione di potenziale pericolo. Per la pulizia utilizzare l’acqua.

Le canaline di drenaggio otturate possono essere pulite con un’astina sottile di legno o plastica. Le guarnizioni devono essere ispezionate per verificarne la tenuta e la mancanza di danni, in caso contrario richiedere l’intervento di personale esperto.

Per malfunzionamenti della ferramenta è sempre opportuno contattare personale competente per una verifica e un’eventuale riparazione.

VETRO CAMERA

La pulizia dei vetri va eseguita con gli specifici prodotti che si trovano in commercio.

Evitare l’uso di spugnette abrasive o pagliette metalliche perché scalfiscono il vetro.

LEGNI

Per una corretta manutenzione del legno interno si consiglia di utilizzare una miscela di acqua diluita con un 10/15% di alcool etilico, inumidendo un panno non abrasivo da passare sugli infissi. É consigliabile ripetere tale operazione almeno una volta al mese. Evitare prodotti in commercio aggressivi.