Ottimizzare spazio in casa con gli infissi


Ottimizzare spazio in casa con gli infissi - double b

Ottimizzare gli spazi è una necessità molto condivisa, soprattutto negli appartamenti di piccole dimensioni. Saper scegliere i giusti infissi può determinare spesso una soluzione importante alle ridotte dimensioni della casa. La classica anta a battente, molto funzionale e diffusissima nelle nostre abitazioni, non sempre può essere utilizzata, spesso se gli ambienti hanno una metratura ridotta, se vi è la necessità di inserire elementi di arredamento imprescindibili, o anche se la struttura dell’immobile (per esempio nelle mansarde) è incompatibile con questo modello di finestra.

In commercio si trovano molte soluzioni per ovviare a problemi di spazio, utilizzando porte e finestre in PVC o alluminio.

Soluzioni per porte e finestre salvaspazio

Molto utilizzate sono le porte finestre scorrevoli, soluzioni salvaspazio per gli appartamenti dotati di accesso a un giardino, un balcone o un terrazzo. Le porte finestre scorrevoli in alluminio pur non garantendo la stessa termicità delle finestre battante grazie ad una soglia di spessore contenuto (vedi modello Topazio Double B) , unite all’apertura a scorrimento, consentono di avere pochissimo ingombro. Le portefinestre scorrevoli sono molto semplici da usare. Basta tirare la maniglia e far scivolare l’anta su un binario per aprirla completamente e in modo rapido, senza sforzo.

Un’altra soluzione che può essere considerata anche per aperture di dimensioni non troppo ridotte è l’apertura a libro. Anche in questo caso l’alluminio si rivela un ottimo materiale, molto facile da lavorare, con valori termici adeguati alle normative, duraturo e con assenza di  manutenzione. L’apertura a libro consente di risparmiare molto spazio grazie al suo sistema di sovrapposizione di ante.

Finestre con apertura per ottimizzare gli spazi

Nel caso di finestre di piccole dimensioni, posizionate in ambienti con una struttura particolare, come mansarde, soffitte o sottotetti, oppure in presenza di mobili ingombranti, una soluzione funzionale è data dalle finestre a bilico. Questo tipo di finestre possono avere apertura verticale od orizzontale (modello bilico di Double B) , garantendo una buona ventilazione all’ambiente con il minimo impiego di spazio.

L’interesse verso soluzioni che permettano di ottimizzare gli spazi nell’ambito dei serramenti è sempre crescente. Soprattutto negli appartamenti di piccole dimensioni è necessario prendere degli accorgimenti per permettere di utilizzare al meglio l’ambiente domestico. E’ dunque importante conoscere tutte le soluzioni che il mercato mette a disposizione per far si che gli infissi aiutino a salvare lo spazio non perdendo in funzionalità ed eleganza.