Le differenze tra infissi pvc e infissi alluminio

Le differenze tra infissi pvc e infissi alluminio


differenze-infissi-pvc-infissi-alluminio

Sono sempre tante le domande che ci poniamo quando è il momento di dover cambiare gli infissi, quale è il materiale migliore?
Oppure qual’è il materiale più resistente? E quello migliore in termini di efficienza energetica?
Meglio infissi in PVC o infissi in alluminio?

Ovviamente o purtroppo, non c’è una risposta unica e assoluta, tutto dipende dalle tue esigenze e dalle caratteristiche che meglio si adeguano alla tua casa o attività commerciali!
Analizziamo con ordine le varie caratteristiche dei due materiali più usati per gli infissi: alluminio e PVC.

L’alluminio è senza dubbio uno dei materiali più utilizzati per realizzare finestre o altre in quanto è un metallo molto leggero, adatto a tutti i tipi di infissi (anche di grandi dimensioni) in quanto è un materiale molto versatile e facile da lavorare, che lo rende performante ed adattabile a tutte le esigenze estetiche o di design, ed è praticamente verniciabile in qualunque colore oppure si trovano già pronti Infissi in Alluminio Legno!

Senza dubbio uno dei suoi maggiori punti di forza è che non richiede quasi nessun intervento di manutenzione nel tempo ed è molto resistente. Resiste anche a tutti gli agenti atmosferici come pioggia, grandine, neve e acqua.

Invece tra i suoi aspetti negativi, c’è sicuramente il poco isolamento termino ed acustico, in quanto essendo un metallo fa passare l’aria calda in estate e l’aria fredda in inverno e permette la formazione di condensa ed umidità e di conseguenza c’è teoricamente il rischio concreto di abbassare notevolmente l’efficienza energetica della tua casa.
Nel corso degli anni per compensare le prestazioni termiche si lavora l’alluminio a taglio termico, che consiste nell’inserire uno strato di materiale plastico a bassa conduzione termica tra la parte interna e quella esterna dell’infisso e questa lavorazione migliora senza dubbio l’isolamento termico delle finestre in alluminio, ma ha dei costi aggiuntivi rispetto alle finestre in alluminio classiche.

Potrebbe trattarsi quindi di una soluzione semplice e veloce per realizzare le tue finestre senza troppe preoccupazioni.

Gli infissi in PCV (“cloruro di polivinile”) sono in materiale plastico e come l’alluminio sono molto versatili e possono essere adatti a tutte le tipologie di infissi quali finestre, vetrate e porte, forse meno adeguati rispetto all’alluminio per lavori di grandi dimensioni.

Vanno benissimo per soddisfare tutte le tue esigenze estetiche sia di colore e sia di design e come per gli infissi in alluminio non necessitano di manutenzioni particolari, sono facili da pulire e garantiscono un’ottima resistenza nel tempo, ma attenzione se non sono di ottima qualità gli infissi in PVC se esposti costantemente ai raggi solari possono verificarsi fenomeni di dilatazione del prodotto e scolorimento dei colori.

A differenza degli infissi in alluminio, gli infissi in PVC sono ottimi isolanti termici e consentono di aumentare notevolmente l’efficienza energetica della casa. È un materiale completamente impermeabile e questo eviterà qualsiasi tipo di condense sulle porte/finestre.

Anche dal punto di vista dell’isolamento acustico, le finestre in PVC sono notevolmente più performanti di quelle in alluminio e permettono di isolare l’intensità dei rumori sia dall’esterno verso l’interno che viceversa; di conseguenza è un materiale altamente consigliato per chi abita in città caotiche o in zone particolarmente rumorose.

Anche il prezzo è sicuramente a vantaggio degli infissi in PVC, in quanto a parità di condizioni il prezzo delle finestre in pvc è tendenzialmente ridotto rispetto a quello delle finestre in alluminio, sia semplici che a taglio termico e di conseguenza possiamo tranquillamente affermare che il PVC può garantire un miglior rapporto qualità-prezzo…. ma il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi alla consulenza di un tecnico esperto per valutare pro e contro di entrambi i materiali in base alla situazione della tua abitazione, ufficio o attività commerciale!

Senza dimenticare che un altro aspetto importante da considerare quando si parla di infissi, è la posa in opera; un altro fattore di fondamentale importanza, indipendentemente dal materiale scelto: la posa può esaltare le qualità costruttive dell’infisso oppure vanificare tutto il lavoro e per questo deve sempre essere garantita da tecnici qualificati.