I problemi di finestra più comuni e suggerimenti per risolverli

I problemi di finestra più comuni e suggerimenti per risolverli


I problemi di finestra più comuni e suggerimenti per risolverli

Mantieni le pareti e il pavimento della tua casa in ottime condizioni, ma per quanto riguarda le finestre? Le finestre sono importanti quanto qualsiasi altra parte della casa, tuttavia, la maggior parte dei proprietari di case si affacciano sulle finestre, il che si traduce in una riduzione della durata della vita. Tuttavia, è possibile prolungare la vita delle finestre risolvendo i problemi minori prima che diventino problemi più grandi.

Quando noti vernice scrostata, macchie d’acqua, formazione di muffa o legno marcio, tutto indica che potresti dover sostituire le finestre. Ma prima che sorgano tali problemi, è possibile prendere provvedimenti per prevenirli prendendo di mira la causa principale del problema. Di seguito troverai i problemi comuni della finestra e suggerimenti su come risolverli. Risolvendo questi problemi, puoi assicurarti che le tue finestre offrano la stessa sicurezza e protezione della prima installazione.

 

Condensa e umidità nelle finestre

Quando l’umidità si accumula, provoca problemi come la desquamazione della vernice e la crescita di muffe. Le goccioline d’acqua formano uno strato che rende nebulose le finestre e diminuisce l’efficienza del sistema di riscaldamento. Per risolvere il problema della condensa, è necessario considerare la temperatura interna ed esterna, nonché la ventilazione. Ma se trovi condensa tra le finestre con doppi vetri, significa che il sigillo è stato rotto e che deve essere sostituito.

 

È necessario compiere sforzi per ridurre al minimo la quantità di umidità migliorando la circolazione dell’aria. Puoi anche investire in un deumidificatore e ventole di ventilazione per affrontare questo problema. Tuttavia, se il problema persiste e noti ancora le gocce d’acqua sulle finestre, è probabilmente il momento di dire addio alle finestre. Installando finestre ad alta efficienza energetica è possibile ridurre la condensa che è responsabile di vari altri problemi.

 

Vetro delle finestre rotto

 

A volte, a causa di un incidente o di un tentativo di furto con scasso, il vetro viene danneggiato. Un vetro rotto non solo sembra spiacevole, ma è anche pericoloso per molte ragioni. Non è consigliabile riparare da soli i vetri rotti, ma se lo stai facendo, assicurati di indossare guanti e occhiali protettivi. Anche una piccola crepa può influire sul sistema di riscaldamento e raffreddamento della tua casa, quindi assicurati di chiamare un professionista per chiedere aiuto.

 

Finestre difficili da aprire

 

Spesso, le finestre a scorrimento orizzontale o le finestre a manovella diventano difficili da aprire. In caso di problemi con il funzionamento delle finestre, potrebbero esserci diverse cose che non funzionano correttamente. Per risolvere questo problema, iniziare lubrificando le cerniere e fissando l’anta. In caso di finestre scorrevoli ad apertura lenta, spesso il colpevole è l’accumulo di sporcizia e sporcizia. Per pulire i binari della finestra, applicare il bicarbonato di sodio sulla zona interessata, quindi strofinarlo con una miscela di aceto bianco e acqua.

 

Anche le finestre a battente o a tendalino devono essere pulite per eliminare lo sporco e la ruggine. Le pedivelle devono essere pulite e lubrificate rimuovendo il braccio della pedivella. Se si hanno telai in legno, possono deformarsi nel tempo e se il problema persiste, potrebbe essere necessario ottenere sostituzioni a risparmio energetico con i telai in vinile.

 

Perdita d’acqua intorno alla finestra

 

Ogni finestra deve sopportare una certa quantità di usura che ne riduce l’efficienza. Ma se le finestre sono esposte all’acqua, si arrugginiranno e invecchieranno ancora più velocemente. Se trovi perdite d’acqua intorno alle finestre, di solito è dovuto a un lampeggiamento improprio. Il lampeggiamento difettoso è responsabile della fuoriuscita dell’acqua piovana all’interno della casa, dietro la finestra o persino sul pavimento. Questa può essere una situazione estremamente fastidiosa e potresti provare a risolverlo temporaneamente con il calafataggio. Tuttavia, prima che il problema diventi grave, è necessario chiamare un servizio di installazione e riparazione di finestre professionali per risolvere il problema. Le finestre sono i punti più deboli della tua casa, quindi assicurati di tenerlo nelle migliori condizioni per migliorare l’efficienza energetica della tua casa e garantire la tua sicurezza.