Gli infissi in alluminio di Double-b

Gli infissi in alluminio di Double-b


Installare nuovi infissi in alluminio non è qualcosa che si fa di frequente. Prima di acquistare devi sempre considerare tanti fattori. Come scegliere gli infissi in alluminio adatti alla tua casa? Cerchiamo di avere qualche informazione dettagliata.

I prezzi degli infissi in alluminio

I prezzi degli infissi in alluminio variano di molto, soprattutto a seconda della qualità del prodotto e della posa.

Scegliere l’infisso in alluminio adatto

Gli infissi ci circondano giornalmente e sono molto importanti in quanto, contribuendo in maniera significativa a mantenere la propria abitazione ad una temperatura controllata, incidono direttamente sui consumi per il riscaldamento e raffreddamento delle abitazioni. Il prezzo di nuovi infissi dipende da molti fattori tra cui il materiale, la manodopera e le dimensioni. Gli infissi in alluminio hanno caratteristiche molto diverse dagli infissi in pvc facendo così variare anche il prezzo. Un altro elemento da considerare è il tipo di apertura, come una finestra a battente o una finestra scorrevole.

I vantaggi degli infissi in alluminio

L’alluminio è un materiale apprezzato per la sua eleganza e frequentemente utilizzato nella realizzazione di infissi. Robusto, leggero e resistente, è un materiale estremamente durevole. Gli infissi in alluminio resistono bene agli agenti atmosferici e non necessitano di manutenzione costante o cure specifiche. Gli infissi in alluminio, se installati con una determinata vetratura, aiutano ad aumentare la capacità di isolamento termico e acustico dall’esterno; questo grazie a dei trattamenti particolari effettuati durante la produzione come ad esempio la tecnologia del taglio termico che garantisce performance eccezionali e protegge dal caldo in estate e dal freddo in inverno. Qui di seguito i vantaggi degli infissi in alluminio: Isolamento termico Sicurezza Isolamento acustico Resistenza Lunga durata Leggerezza Design

Infissi in alluminio a taglio termico

Per risolvere il problema del ponte termico dei normali infissi, i quali non sono in grado di garantire una copertura termica perfetta, le aziende hanno iniziato a realizzare un profilo specifico detto infisso in alluminio a taglio termico. Questi tipi di infissi permettono di ridurre notevolmente infiltrazioni d’aria ed eventualmente acqua grazie ad una lavorazione che si basa sul principio dell’interruzione della continuità metallica. Si tratta di inserire un materiale speciale a bassa conducibilità termica in corrispondenza di una camera interna al profilato. Sfruttando questo principio, le finestre in alluminio a taglio termico garantiscono un ottimo isolamento migliorano la tenuta in termini di dispersione termica e permettono un notevole risparmio energetico.

Come funziona il superecobonus per gli infissi in alluminio?

La sostituzione di infissi in alluminio può rientrare nel superecobonus se abbinato agli interventi sotto descritti che sono agevolabili al 110%: - Coibentazione degli edifici con intervento su almeno il 25% della superficie esterna (ad es.: cappotti) – limite di spesa: 60.000 euro per ogni unità immobiliare - Interventi di sostituzione degli impianti di riscaldamento/raffrescamento nei condomini – limite di spesa: 30.000 euro per ogni unità immobiliare - Interventi di sostituzione degli impianti di riscaldamento/raffrescamento degli edifici unifamiliari – limite di spesa: 30.000 euro Il limite di spesa per la sostituzione degli infissi in alluminio o degli infissi in pvc rimane quello previsto dalla precedente legislazione (96.000 euro), detraibili in 5 anni.

Limiti per l’accesso alle detrazioni 110%:

L’intervento deve: - comportare un guadagno di almeno due classi di attestazione delle prestazioni energetiche dell’edificio (APE) - essere asseverato da un tecnico abilitato - asseverazione tecnica e di congruità delle spese - prevedere l’utilizzo di materiali e componenti conformi ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) - essere realizzato in condomini o unità immobiliari adibite ad abitazione principale - riguardare immobili di proprietà di persone fisiche