Gas Argon: cos’è e perché è importante quando si parla di infissi

Gas Argon: cos’è e perché è importante quando si parla di infissi


Gas Argon

Gas Argon

Gas Argon

Utilizzare il Gas Argon al posto dell’aria migliora le prestazioni degli infissi. Questo Gas Nobile, infatti, riduce la trasmittanza termica e di conseguenza migliora l’isolamento.

Ma cos’è precisamente e perché è importante quando si parla di infissi? In questo articolo, noi di DoubleB, azienda leader nella produzione di infissi in alluminio, alluminio legno e Pvc, spiegheremo tutto riguardo il Gas Argon. In particolar modo: cos’è, qual è la sua funzione, durata e quali sono i suoi vantaggi.

Cos’è precisamente il Gas Argon:

Il Gas Argon è un elemento chimico stabile e inodore. Si tratta di un Gas Nobile che si estrae direttamente dell’aria e lo si ottiene tramite la distillazione dell’ossigeno. Viene usato principalmente in siderurgia per la saldatura di acciai speciali o per il trattamento di metalli. Ma anche per la conservazione di oggetti delicati o come nel nostro caso, nel settore degli infissi. In questo settore, viene scelto per “riempire” la camera fra i due vetri del serramento, permettendo un isolamento migliore, ottimale e una minor dispersione di calore.  La sigla “Ar” permette di riconoscere quando è stato utilizzato il Gas Argon nell’intercapedine fra i vetri di un infisso.

Gas Argon e infissi:

La scelta dei serramenti giusti è fondamentale se si vuole migliorare il comfort di un appartamento o un’abitazione. Per un corretto isolamento termo – acustico, oltre alla scelta del materiale degli infissi, bisogna soffermarsi anche su altre cose. L’intercapedine fra i due vetri di un infisso, infatti, può essere composta da aria oppure da un Gas Nobile, come appunto il Gas Argon. Quale fra i due scegliere?

Gli infissi di qualità maggiore hanno una vetrocamera Argon. Il Gas Argon migliora le prestazioni delle finestre ed offre maggiori garanzie in termini di isolamento acustico e termico. Molto importante è il fatto che, nei vetri, ha un indice di trasmittanza termica nettamente inferiore rispetto all’aria. Prendendo come esempio una vetrocamera di 16mm con Gas Argon, il livello di isolamento migliora del 23% rispetto al livello di isolamento che offrirebbe l’aria. C’è quindi una bella differenza.

Quanto dura il Gas Argon?

Come già detto, il Gas Argon è uno dei Gas Nobili maggiormente impiegati nel settore degli infissi. Anche DoubleB, una delle aziende leader di questo settore, lo utilizza per i suoi infissi. E’ uno dei più efficaci nell’isolamento termico ed ha un rapporto/prestazione migliore rispetto a qualunque altro tipo di gas.

Un’ottima scelta per quanto riguarda il serramento è molto importante nel mantenere il valore dell’abitazione e migliorare l’efficienza dell’infisso in primis. Quanto dura il Gas Argon? Non c’è una risposta precisa, ma molto. Negli ultimi anni, sono stati imposti codici energetici più rigidi. Proprio per questo, è necessario soddisfare standard di efficienza molto elevati! I vetri realizzati rispettando le normative europee devono essere sigillati alla perfezione. Questo, porta ad un rilascio di Gas Argon minimo: meno dell’1% all’anno! Un vetro di ottima qualità, può essere tenuto anche più di vent’anni e dopo tutto questo tempo, avrà ancora nell’intercapedine un’ottima quantità di Gas Argon. Dei buoni infissi hanno in media una durata di circa trent’anni e mantengono intatte le loro caratteristiche. Questo vuol dire che anche dopo ben tre decenni, anche la percentuale di Gas Argon sarà ancora perfetta.

DoubleB e i suoi prodotti:

DoubleB è un’azienda leader nel settore degli infissi, ubicata in provincia di Caserta, con un’esperienza più che ventennale. L’impegno, la professionalità e l’attenzione hanno portato DoubleB alla progettazione di sistemi all’avanguardia, sofisticati ed affidabili. Tutte le nostre vaste gamme di infissi in alluminio, allumino legno e PVC, si contraddistinguono per l’utilizzo del Gas Argon.

Siamo del parere che un’ottima scelta per quanto riguarda li serramento è fondamentale. Proprio per questo motivo offriamo una vasta serie di prodotti Made in Italy e di qualità, che assicurano una grande durata nel tempo. Oltre agli infissi precedentemente citati, vantiamo anche una vasta gamma di persiane, scuroni, finiture ed accessori.

Il nostro obiettivo e la nostra gamma di infissi:

Il nostro focus primario, dopo anni di esperienza, è rimasto invariato: soddisfare chi si rivolge a noi. Un’ottima scelta è un investimento a lungo termine: un ottimo infisso arricchisce, illumina e rivitalizza ogni ambiente in modo netto.

Le finestre di DoubleB uniscono il calore e la bellezza del legno, alla resistenza e alle prestazioni dell’alluminio. La nostra vasta gamma di infissi si divide in: infissi in alluminio legno, infissi in alluminio e infissi in Pvc.

La linea di infissi in alluminio legno si contraddistingue per la sua leggerezza, funzionalità e riciclabilità.

Gli infissi in alluminio sono pratici, prestanti, stabili e robusti, nonché molto semplici da pulire.

Infine, la linea di infissi in Pvc vanta alte prestazioni termine ed acustiche.

Ogni infisso, comporta che nell’intercapedine dei vetri vi sia la possibilità su richiesta di aggiungere il Gas Argon!
Il tempo passa, ma le buone scelte restano, così come la scelta del serramento giusto, per riflettere la bellezza dell’esterno con quella dell’interno. 

Scopri tutti i nostri prodotti visitando questa pagina e/o contattaci per altre informazioni: