Ecobonus e bonus infissi: tutte le novità

Ecobonus e bonus infissi: tutte le novità


Ecobonus e bonus infissi

Ecobonus e bonus infissi

Ecobonus e bonus infissi

Quando si progettano e pianificano cambiamenti nella propria abitazione e non solo, anche in termini di infissi ed elementi complementari, bisogna tenere conto di molte cose. Fra queste, è importante informarsi su eventuali benefici fiscali, in modo da beneficiare dei lavori non solo dal punto di vista abitativo, ma anche economico. Così che le spese effettuate diventino, invece, un ottimo investimento.

Per aiutare tutte quelle persone che hanno sostenuto o intendono sostenere questa spesa, sono stati introdotti vari Bonus. Quali sono questi Bonus e in che modo riguardano gli infissi? Lo spiegheremo nel dettaglio in quest’articolo. 

Infissi: quali sono i Bonus disponibili?

Ecobonus e bonus infissi

I Bonus che interessano solamente o parzialmente gli infissi sono due. L’Ecobonus 110% e il Bonus Infissi 50%. Questi Bonus sono delle agevolazioni fiscali, decretate dallo Stato, che riguardano quegli interventi effettuati per migliorare le prestazioni di un’abitazione o un condominio.

Cos’è l’Ecobonus 110%:

Ecobonus e bonus infissi

L’Ecobonus è un incentivo, una detrazione che può richiedere che svolge lavori di ristrutturazione finalizzati al risparmio energetico. L’Ecobonus 110% riguarda precisamente tutti quei lavori che se effettuati, migliorano l’efficienza energetica del proprio immobile. Per ottenere questo Bonus, i lavori devono riguardare condomini e case indipendenti, non in costruzioni, che fungono da prima o seconda abitazione. I lavori, inoltre, devono essere stati effettuati o devono essere effettuati nel periodo che va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2022.

Come ottenere l’Ecobonus 110%:

Ecobonus e bonus infissi

Per ottenere l’Ecobonus è necessario che i lavori riguardino precisamente il cappotto termico dell’edificio, o l’installazione di impianti di riscaldamento che funzionino tramite caldaie a condensazione o pompe di calore.

Sarà poi una figura specializzata, un termo – tecnico, ad assicurare e controllare che i lavori siano in regola con tutti i requisiti richiesti.

Sostituzione infissi ed Ecobonus 110%:

Ecobonus e bonus infissi

La sostituzione degli infissi rientra nell’Ecobonus 110% solo se è abbinata ai lavori elencati prima. Questa sostituzione deve avvenire contemporaneamente ai lavori dell’edificio e ha un tetto di copertura massimo di 54.500 euro.

Con la sola sostituzione degli infissi, è possibile richiedere il Bonus Infissi 50%.

Bonus infissi 50%:

Ecobonus e bonus infissi

Per la sola sostituzione di infissi, finestre, persiane o elementi complementari, è previsto il Bonus infissi. Il Bonus infissi consiste in una detrazione pari al 50% del costo totale sostenuto. Questo particolare Bonus, è valido fino al 31 dicembre di quest’anno.

Nel Bonus infissi rientrano l’installazione o modifica di serramenti e infissi, scuroni, persiane, tende da sole elementi accessori, ma anche la sostituzione dei vetri.

I requisiti del Bonus Infissi:

Per ottenere il Bonus infissi, è necessario rispettare alcuni requisiti.

  1. I lavori devono riguardare la modifica o sostituzione di infissi già esistenti.
  2. Questi infissi da modificare o sostituire, devono avere un valore di trasmittanza termica inferiore o uguale a quello stabilito dal Decreto Ministeriale del 26 gennaio 2010.

Anche per il Bonus infissi, così come per l’Ecobonus 110%, sarà la perizia di un tecnico abilitato a garantire il rispetto di tutti i requisiti.

La scadenza del bonus infissi del 50%  e il 20/06/2022  con probabile proroga entro fine 2022.

L’importanza degli infissi:

Un infisso è un elemento importantissimo in un’abitazione e non solo. Si tratta di un elemento necessario e fondamentale all’interno di un ambiente. Il suo compito non è solo quello di aumentarne il comfort, ma anche quello di perfezionarlo, valorizzarlo ed esaltarlo.

Sostituire un infisso, è una scelta giusta in qualunque circostanza, in termini pratici ed estetici.

Infissi: a chi rivolgersi in Campania:

Double B è un’azienda leader nel settore degli infissi ed è ubicata in Campania, precisamente in provincia di Caserta. Con un’esperienza maturata negli anni, Double B è la soluzione adatta per tutti quegli showroom e progettisti che vogliono collaborare con un team serio e professionale.

I prodotti di Double B:

Siamo del parere che un infisso non sia solo uno degli elementi principali in un’abitazione, e non soltanto, ma una vera e propria garanzia capace di riflettere bellezza interna ed esterna. I nostri prodotti racchiudono in sé tutta la bellezza e la qualità del Made in Italy, assicurando durata e prestazioni a lungo termine. Vantiamo una vasta scelta di infissi in alluminio, infissi in alluminio – legno, Pvc ed elementi complementari come persiane e scuroni.

Perché scegliere Double B e i suoi prodotti?

Scegliere infissi di qualità, è un investimento per il futuro. Così come lo è rivolgersi a persone con un’ampia conoscenza nel settore degli infissi, in grado di soddisfare ogni richiesta e necessità.

Quando si sceglie un infisso, al di là dell’aspetto estetico, bisogna tenere in considerazione soprattutto le prestazioni. Un infisso di qualità, infatti, garantisce migliori ed ottime prestazioni acustiche e termiche, in grado di aumentare non solo il comfort personale, ma anche quello esterno.

Se sei interessato a noi, puoi metterti in contatto con noi compilando il form che trovi cliccando qui: www.double-b-it/contatti/